sabato 20 dicembre 2014

Coreografare°°2°° Struttura della musica e coreografia.






.... dal precedente post "Coreografare°°1°°"... leggi

Consiglio di dedicarsi a questo studio quando si ha tempo e voglia, si è concentrate e non distratte. Eventualmente spegnete il telefono.
 È uno studio abbastanza semplice, ma può risultare complicato se ci si distrae e si perdono i passaggi.
Ho scelto questo brano perché si presta all'esercizio di suddivisione della musica e di composizione della coreografia senza dover necessariamente conoscere i ritmi arabi o contare  gli "8" delle frasi musicali.

Faccio presente che questo è un esercizio adatto a chi studia danza orientale da qualche anno e conosce un buon numero di passi e movimenti.


Nel precedente post vi ho lasciate all'ascolto  del brano Harramt Ahebek di Warda con qualche indicazione per l'ascolto.
Ora vediamo come è strutturata la musica, per dividerla in parti coerenti:
ascoltatela mentre controllate lo scorrere del tempo seguendo le indicazioni in basso. (con il puntatore sul video si vede lo scorrere dei secondi)






Prima parte: dall'inizio a min 2,24
  • A) introduzione: dall'inizio del brano a  38' secondi
  • B) intermezzo: da 38 secondi a 1,15 minuti
  • C)  voce solista; da min. 1,15 a minuti 2,10
  • D) Il coro (ripete le frasi della voce solista); da 2,10 a 2,24 minuti
Fine della prima parte.

Per adesso  ci dedichiamo a "montare" una semplice coreografia di metà del brano e a memorizzarla. Una volta studiata bene e risolti i passaggi, passiamo alla seconda metà:

Munitevi di carta e matita e scrivete le parti della musica indicate qui sopra, lasciando lo spazio necessario, tra una e l'altra, per prendere nota dei passi.
  • A) L'introduzione: dall'inizio del brano a  38' secondi; non si ripeterà più nel brano. Scegliamo un passo di entrata, uno qualsiasi, e annotiamolo sul foglio di carta. (tenete presente che questo è un esercizio, serve per imparare a coreografare a chi è alle prime armi, non è necessario che i passi siano quelli "giusti, scegliete i primi che vi vengono potrete cambiarli con calma in seguito)
  • B) L'intermezzo: va da 38' a min 1,15create una piccola combinazione di 2 passi, non di più, diversi dal passo dell'introduzione, possono essere i passi del cammello, oppure il passo del cavallo.Scegliamo dei passi per muoverci nello spazio così da poter danzare sul posto durate la parte cantata. Scriviamo i passi  sulla carta e ripetiamoli. N:B:(avete notato che l'intermezzo è costituito da una frase che si ripete 2 volte? (da 38' a 52 secondi la prima volta e da 52' a min 1,07 la seconda) Se volete, la seconda volta che ripete la frase potete scegliere un altro passo. Scrivete tutto.
  • NOTA: alla fine dell'intermezzo c'è ha una piccola premessa al canto che va da min.1,07 a min 1,15): in questi 9 secondi scegliamo movimenti che ripeteremo tali e quali la prossima volta che ci sarà questo piccolo intermezzo. Può essere una combinazione di scatti, passetti con giro o quello che ci sentiamo ispirate di fare. Scriviamoli e memorizziamoli.
Prima di continuare, e di coreografare la parte del canto solista e del coro, ripetete più volte. Tenete pure in mano il foglio con gli appunti dei passi, finchè non li avrete memorizzati.



Ed ora passiamo alla parte del canto, si procede allo stesso modo sia per ascoltare che per scegliere i passi, vi do qualche input:
Ricordate cosa avevamo detto a proposito del Tarab nel precedente post?
Scegliete quei movimenti che si addicono al sentimento della narrazione..
  • C) Canto voce solista da 1,15 a minuti 2,10. Create anche quì una piccola combinazione di due movimenti.. ad esempio un fiocchetto e una luna; adattateli al fraseggio del canto.. sentite che quando inizia a cantare ripete due volte la stessa melodia? Poi la cambia a min 1, 45 (traslitterazione "Wa-la-t shaghilny, wa-la-t hailn" -2 volte-) quindi cambiate i movimenti. 
  •  .....la voce solista cambia ancora frase a min 1.55 (traslitterazione-Baad elyolto, we elyamoltoh-2 volte) qui potete scegliere un movimento con il torace (un cerchio verticale; un fiocchetto, o quello che volete adattandolo al ritmo della musica. dove alla fine ripete più volte "i-i-i" in maniera ritmata  o più veloce.
  • D) Coro: Il coro ripete le stesse frasi della voce solista. Perciò noi nel coro ripetiamo le stesse combinazione che facevamo sulla voce solista, ma in modo più dinamico. Possiamo abbinarle a passi con cui ci  muoviamo un pochino nello spazio oppure giriamo. Ad esempio, se durante la voce solista facevamo il fiocchetto sul posto, qui con il fiocchetto giriamo oppure camminiamo
Ricordo che questo è solo un esercizio di composizione!! Fate tutto in versione molto semplice.
Anche se sembra una coreografia noiosa, non importa. Quello che importa è fare bene i movimenti e memorizzarli, e che si impari a "sezionare" un brano musicale e ad avere un metodo per comporre la propria coreografia, prenderne nota e memorizzarla.
Quando si acquisirà padronanza nel coreografare e nel comprendere velocemente i propri appunti scritti sui passi, possiamo fare cose più complesse. Più ci si dedica a quest'arte e più si riuscirà!

Vi lascio a comporre e memorizzare questa prima parte di coreografia mentre io preparo il post della seconda parte...
Non mi stanco di raccomandarmi di dedicarvi a questo studio quando avete tempo e siete concentrate....

Vi saluto con questo vecchio detto sulla danza:

"La danza è come un amante geloso, vuole che le dedichiamo tanto tempo e attenzione, altrimenti ci abbandonerà"






Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere tutti gli articoli clicca su home page, in alto, sotto la foto del profilo del blog, poi scegli "articoli" 

Copyright.
I contenuti di questo blog sono protetti da copyright.
Non sono permesse riproduzioni, stampe (se non per uso privato), copia-incolla di pagine, di contenuti interi, né di parti estrapolate.
.






Nessun commento:

Zara Danza Orientale

La mia foto
Zara Danza Orientale: Insegnante di danza del ventre a Roma. Corsi annuali per principianti e intermedi/avanzati Stage a tema durante l'anno.
In questo blog condivido molti appunti che possono essere un utile promemoria per le mie allieve. Alcuni sono semplici da seguire anche da chi non studia danza.
Raccomando, quando ci sono dubbi, di chiedere sempre chiarimenti alla propria insegnante.

Se stai visitando il blog da Android o IPhone, per accedere agli altri articoli scorri in alto la pagina e clicca su "Menù" sotto la foto del profilo.

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat